MENU
Altre informazioni sui dintorni

Il sentiero dei mulini, un percorso immerso nella natura

Oltre al “paese del sole”, Terento possiede anche un altro soprannome: “granaio della Val Pusteria”. Questo perché da questa località pusterese parte il famoso sentiero dei mulini, un’incantevole passeggiata che vi farà fare un tuffo nel passato.

Il percorso si snoda su un altopiano situato ad un’altitudine di circa 1.000 metri e tocca numerosi paesi quasi incantati e valli minori, lungo le quali si ergono antichi mulini da grano, funzionanti ad acqua. Queste interessanti opere, scaturite dall’ingegno dei contadini di un tempo, fornivano acqua anche a tessitori, fabbri e falegnami, oltre che ai numerosi mugnai del posto.

Dopo numerosi anni di inutilizzazione, questi mulini sono stati riattivati, realizzando il più apprezzato percorso a tema sull’acqua come risorsa di energia meccanica.

La passeggiata parte dal centro del paese di Terento, nel quale è già possibile trovare alcune indicazioni stradali per il sentiero. Dal paese, ci si dirige a nord verso la Valle di Terento, fino ad arrivare ad un ponte: da qui in poi è necessario mantenere la destra del torrente.

Prima stazione del percorso è il mulino Müller, al quale segue subito il mulino Tolden. Proseguendo, si raggiungono i mulini Hansen, Gasser, Hansleitner, Jakobe e Talackerer. Successivamente, si deve attraversare il torrente, procedendo verso sud.

Boschi verdeggianti e vasti prati conducono i camminatori fino ad un maso, scendendo a sud verso il Sentiero del Sole per raggiungere nuovamente il paese di Terento.