MENU
Altre informazioni sui dintorni

Le piramidi di terra a Terento

Anche nei pressi di Terento, in Val Pusteria, un fenomeno naturale ha realizzato una delle più belle attrazioni paesaggistiche di tutto l’Alto Adige: le piramidi di terra. Si tratta di un evento che avviene solo dove il terreno è particolarmente friabile.

Ma come si formano queste particolari piramidi naturali? Il processo richiede molto tempo, e vede come protagonisti un terreno molto fragile e un’alternanza di periodi di pioggia e di siccità: questi ultimi corrodono sempre di più il terreno, creando queste piramidi. Generalmente, le piramidi di terra sono situate in luoghi particolarmente protetti dal vento, il quale rischierebbe di danneggiarle gravemente.

Le piramidi di terra di Terento si trovano in un bacino di erosione poco sopra questa località e risalgono a circa 170 anni fa. Infatti, nel 1834, il fiume Terner inondò il terreno circostante, erodendolo.

Questa attrazione naturale è un luogo ideale dove recarsi in gita con la famiglia (possibilmente senza carrozzine o passeggini), proprio perché facilmente raggiungibili dal centro del paese di Terento grazie a una breve camminata di circa 40 minuti.

Percorrendo il sentiero lungo le sponde di un ruscello, si arriva ad un pendio dove termina la strada. Da qui, già a 1350 m s.l.m., si possono già intravedere le prime piramidi.