MENU
Altre informazioni sui dintorni

Estate a Terento= escursioni e gite all’aperto

Nei dintorni del paese di Terento, durante l’estate attività fisiche come escursioni e gite all’aperto riscuotono un grande interesse tra i turisti e le genti del posto, soprattutto grazie ai numerosi e differenti percorsi che si possono intraprendere.

Come già detto in precedenza, il sentiero dei mulini (che conduce anche alle piramidi di terra) è una delle attrazioni principali della Val Pusteria, grazie alla quale è possibile fare un interessante tuffo nel passato per immergersi in antiche tradizioni e culture contadine.

Ecco altre attrazioni da vedere a Terento e nei suoi dintorni:

LAGO DI PAUSA E LAGO DI CAMPOFOSSO
Mete per delle stupende gite all’aria aperta sono il Lago di Pausa e il Lago di Campofosso. Il primo sorge ad un’altitudine di 2310 m s.l.m. e nelle sue vicinanze potrete fare una pausa rigeneratrice presso l’omonimo rifugio gestito dall’AVS. A questo lago è legata anche una misteriosa leggenda: pare infatti che un tempo, nel luogo dove ora si trova il lago, vivesse un popolo di nani che scavavano alla ricerca di oro, pietre preziose e argento per ordine del loro re, il nano Mute. Un giorno i minatori riuscirono a trovare un cristallo enorme e meraviglioso, che decisero di vendere per dividerne il profitto tra loro. Il re venne a sapere della loro scoperta e una tempesta, causata dalla sua ira, inondò i nani e il loro paese.

Il Lago di Campofosso, invece, sorge ad un’altitudine di 2441 m s.l.m., proprio ai piedi della cima di Campofosso.

CHIESA PARROCCHIALE DI SAN GIORGIO, A TERENTO

Al centro del paese sorge questa piccola chiesa parrocchiale dedicata a San Giorgio, il quale si pensa protegga il paese e i suoi cittadini dalle intemperie e gli animali dalle epidemie. Nominata per la prima volta nel 1334, pare che la chiesetta esistesse già da prima di questa data. Dopo alcuni lavori di ristrutturazione, avvenuti tra il 1848 e il 1850, la chiesa non fu più sottoposta ad alcuna modifica.

BIOTOPO PIRCHNER MOOS
Situato a 1300 s.l.m., si divide in due zone vegetative e costituisce un ambiente naturale perfetto per numerose specie vegetali e animali.